Bonus sociale fragili in casa di riposo

Le piaghe da decubito: un problema che spesso angustia l’anziano.

Le ulcere da decubito se non trattate correttamente possono essere molto dolorose e senza dubbio compromettono il benessere della persona anziana che ne è colpita.

 

Le piaghe da decubito anche dette lesioni da pressione, rappresentano una seria problematica che tutte le strutture operanti in campo sanitario si trovano a dover affrontare. In particolar modo le case di riposo e le RSA che ospitano anziani con disabilità o malati allettati devono garantire personale sanitario accuratamente formato per prevenire la comparsa delle ulcere da decubito e trattare correttamente le piaghe quando già presenti.  

Le lesioni da decubito della pelle e dei tessuti sono molto dolorose e se non trattate correttamente possono raggiungere, nei casi più gravi, anche la muscolatura e le ossa. Generalmente le piaghe compaiono in quelle parti del corpo che sono soggette a pressione molto a lungo per esempio a causa della permanenza protratta in posizione coricata nel letto o in posizione seduta su una sedia a rotelle.

Le zone del corpo più colpite dalle ulcere sono la regione sacrale, le anche, la nuca e i talloni. 

Le piaghe si formano a causa della pressione sulla cute esercitata dall’esterno, dallo stiramento e dallo sfregamento dei tessuti sulle strutture vascolari. Fenomeni di macerazione della cute, attriti, eccessiva umidità e temperatura dell’ambiente, alimentazione scorretta possono altresì favorire la comparsa delle ulcere.

Le piaghe da decubito nelle persone anziane

Prevenire e curare 

Presso la nostra RSA il personale medico, paramedico e sanitario viene formato non solo per quanto riguarda il trattamento e la cura delle piaghe da decubito ma anche per quanto concerne la prevenzione. A Villa Serena siamo costantemente aggiornati sui trattamenti più efficaci e sui dispositivi sanitari più adatti alla prevenzione del decubito nell’anziano

Per questo motivo nelle camere della nostra residenza per anziani vengono utilizzati  i migliori materassi antidecubito che vengono posizionati nei moderni letti da degenza, tutti dotati di movimentazione elettrica. Oltre ai materassi in struttura vengono utilizzati anche cuscini antidecubito e ausili specifici per prevenire le ulcerazioni.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp