Bonus sociale fragili in casa di riposo

La Pet Therapy dà una zampa alla solitudine

L’importanza della Pet Therapy per anziani è oggi riconosciuta scientificamente e si pone come rimedio alle diverse problematicità della condizione dell’anziano in casa di riposo.

La Pet Therapy per anziani, è una terapia che prevede affianca alla persona anziana la presenza di un animale domestico nell’ambito di un percorso terapeutico che spesso viene proposto nelle case di riposo. Consiste in una terapia dolce non invasiva che si fonda sul rapporto affettivo ed emozionale uomo-animale e cerca di promuovere un benessere psico-fisico, armonizzandosi con le condizioni socio-sanitarie già esistenti degli ospiti della nostra struttura.

È scientificamente provato che la presenza di piccoli animali domestici con i quali l’anziano svolge attività ludiche e quotidiane porta gli individui coinvolti a reagire in maniera positiva a tutte le terapie che gli vengono somministrate, dimostrando una propensione positiva che nei degenti anziani spesso non esiste, e che il più delle volte vivono con rassegnazione il proprio stato di salute.

Sono tanti gli esempi sul campo che mostrano come la Pet Therapy per anziani abbia effetti positivi: per esempio accarezzare il proprio cane, ad esempio, normalizza la pressione sanguigna; “dialogare” con un cane aumenta la propensione alla socializzazione; giocare con un animale, infine, migliora sensibilmente le capacità motorie.

L’attività che viene svolta nella nostra struttura durante il pomeriggio prevede una serie di giochi ludici che hanno conseguenze positive sulla salute e sullo stato d’animo, in quanto stimolano il contatto fisico, le risate e il buonumore. La Pet Therapy rinforza i legami permettendo di ricavare sensazioni di benessere e può indurre a compiere dei piccoli movimenti, ad esempio il lancio della pallina al cane.

La Pet Therapy entra in casa di riposo come naturale rimedio alle diverse problematicità della condizione dell’anziano.

In Italia, con notevole anticipo rispetto ad altri paesi del mondo, sono stati approvati gli interventi assistiti con gli animali ed è stata regolamentata questa procedura terapeutica all’avanguardia.

Una delle strutture più all’avanguardia nel campo della Pet Therapy per anziani è la nostra casa di riposo alle porte di Torino che da tempo sostiene attività di Pet Therapy per anziani e si è opportunamente organizzata per offrire ai propri ospiti la possibilità di tenere con sè in casa di riposo il proprio cagnolino o gattino.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp