Bonus sociale fragili in casa di riposo

Pet Therapy come attività utile per gli anziani

Come gli animali ci “salvano” la vita

La Pet Therapy è una delle attività che svolgiamo qui a Villa Serena. Come la musicoterapia, l’animazione e tutte le altre attività ricreative, la Pet Therapy aiuta molto l’anziano, stimolandolo soprattutto alla socializzazione. Ma non solo, si riscontrano anche miglioramenti psico-fisici, cognitivi ed emotivi che aiutano l'anziano a partecipare più attivamente alle attività. Grazie al contatto con gli animali è possibile stabilire un canale di comunicazione che va al di là delle parole per creare una relazione unica tra i nostri ospiti e gli animali.

Sarà il nostro esperto di Pet Therapy ad occuparsi di questa attività e la svolgerà dividendo i nostri ospiti in piccoli gruppi, in base alle esigenze e alle loro condizioni psico-fisiche.

 

I benefici della pet therapy 

La Pet Therapy è riconosciuta come cura ufficiale dal Sevizio Sanitario Nazionale dal febbraio del 2003, ecco perché è stata inserita anche come attività in strutture ospedaliere o in RSA. L'inserimento di un animale nella vita di un anziano o dei nostri cari infatti, comporta vantaggi specifici nel lenire alcuni tipi di patologie e modificare alcuni parametri fisici, come il polso o la pressione. Inoltre, prendersi cura di un cane per esempio, stimola l'umore dell’anziano ed ecco che anche una semplice passeggiata giornaliera si trasforma in una camminata anche per se stesso e quindi in un’ottima strategia per fare anche una minima attività motoria quotidiana, che aiuta tra le altre cose anche il sistema circolatorio.

Alcuni studi dimostrano che la Pet Therapy per anziani inoltre, riporta degli splendidi risultati anche sulle attività cerebrali dell’anziano. Un cane infatti, può contribuire in maniera concreta a ridurre tutte le difficoltà di apprendimento o mantenimento della memoria, che con l’avanzare degli anni colpiscono tutti noi. 

Inoltre questa attività, aiuta a diminuire il senso di inutilità, che in alcuni casi sfocia anche in depressione, che colpisce molti anziani. Con l’avanzare del tempo può succedere di sentirsi inutili nelle vite dei propri figli o dei propri cari. Ecco perché occuparsi di un animale domestico può decisamente aiutare l’anziano a ridurre e contrastare questa sensazione, rendendolo di nuovo responsabile del benessere di qualcun altro, riducendo drasticamente anche il senso di solitudine che può colpirlo.

 

La Pet Therapy nelle RSA 

L'attività di Pet Therapy nelle RSA viene condotta da un educatore cinofilo che insegna e aiuta gli ospiti della casa di riposo a scoprire tutti i benefici di questa attività. Gli ospiti destinatari dell’attività verranno individuati dal personale medico-infermieristico della struttura, che devono accertarsi in primo luogo di eventuali fobie o fastidi che gli ospiti potrebbero presentare nei confronti dell’animale, così come allergie specifiche o ferite aperte, che potrebbero causare successivamente altri problemi futuri. L’attività si svolge in maniera diversa tra chi non presenta particolari problematiche o presenta una piccola forma di depressione, e chi invece presenta forme di demenze senili. Infatti il conduttore cinofilo e le persone incaricate della RSA, sapranno stimolare in maniera diversa i due tipi di gruppi e grazie all’animale capiranno chi stimolare maggiormente sul profilo del dialogo o dei ricordi, e chi necessita invece di un maggiore contatto con l'animale, così da modulare e modellare l’attività in base alle esigenze di ogni anziano. I pets maggiormente impiegati nella Pet Therapy nelle RSA sono i cani, in quanto vengono considerati quelli maggiormente adatti ad interagire con l’uomo e capaci di eseguire prontamente le istruzioni impartite dal conduttore cinofilo; a volte vengono utilizzati anche altri animali come gatti e conigli. 

Questa è solo una delle tante attività che svolgiamo qui a Villa Serena, perché far sentire i nostri ospiti come se fossero a casa loro è sempre stato uno dei nostri obiettivi principali, così come garantire loro un benessere quotidiano.

 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp