Villa Serena torino, casa di riposo con cucina interna

Ortoterapia per anziani: i suoi preziosi benefici

I colori e profumi della natura per un benessere a 360°. Ecco tutti i benefici dell'ortoterapia per le persone anziane.

Pubblicato il 18/10/2017

Il contatto con la natura è da sempre considerato un toccasana per spirito e corpo; avere un rapporto con la terra e lavorarla aiuta ad alleviare lo stress e a portare sollievo a tutto l'organismo.

Si può dire che questo è il principio da cui parte l'ortoterapia. 

Ma questa ortoterapia cos'è?

Quando si parla di ortoterapia s'intende una terapia occupazionale che prevede la coltivazione di orti e giardini. E' una terapia dolce che porta numerosi benefici fisici, psicologici e sociali.

 

Ortoterapia per persone anziane

I benefici dell'ortoterapia sulle persone anziane

 

La terapia orticolturale è una vera e propria disciplina multisensoriale: i soggetti svolgono compiti come la semina, il giardinaggio, la sistemazione dell'orto e la raccolta dei frutti, vale a dire attività volte a stimolare tutti e cinque i sensi e a far acquisire nuove capacità.

I benefici di questa terapia sono numerosi e le controindicazioni totalmente nulle!

In primis lo stare all'aria aperta favorisce il rilascio di serotonina, allontana stress e depressione e aumenta le difese immunitarie rendendo così di buonumore la mente e più in salute il corpo.

Anche gli odori della natura giocano un ruolo estremamente benefico: il senso dell'olfatto è strettamente collegato alle emozioni e niente come i profumi della natura sa far provare sensazioni positive e coinvolgenti.

Altri benefici dell'ortoterapia per anziani sono indubbiamente lo sviluppo della mobilità, con un incremento di forza e resistenza, e il mantenere costante l'apprendimento.

In particolare le persone anziane tramite il lavoro con la terra possono sperimentare un nuovo senso di sè: essendo arrivate a uno stadio della vita in cui un'altra persona si prende cura di loro, prendersi a loro volta cura di un essere vivente fa sì che possano sentirsi utili e incanalare la loro voglia di dare affetto. 

Anche chi non fa ortoterapia può beneficiare di quanto questa disciplina porta alla luce: avere delle piantine di cui prendersi cura, passeggiare all'aria aperta chiacchierando con un amico, portare i nipotini al parco. Basta lasciarsi trasportare dai colori e odori della natura!

Inoltre fare attività di gruppo all'aria aperta è una meravigliosa occasione per socializzare in un ambiente positivo e favorevole.

Nella nostra RSA a Carmagnola (Torino) disponiamo di un grande giardino in cui proponiamo ai nostri Ospiti dei percorsi benessere nella natura, spesso vengono coinvolti in piccole attivittà, specie quando i bimbi fanno visita alla struttura.

Casa di Riposo convenzionata ASL
Non ci sono orari di visita nella nostra casa di riposo
Videochiama gratuitamente con Skype il tuo caro

Residenza Villa Serena di Perloro S.r.l. - Via Valobra, 197 - 10022 Carmagnola (Torino) - Tel.011.9723162 - P.I. 11464860011
Privacy - Cookie
Siti web Torino Mantanera
Casa di riposo Torino - Residenza per anziani Carmagnola