Bonus sociale fragili in casa di riposo

Ortoterapia per anziani: i suoi preziosi benefici

I colori e profumi della natura per un benessere a 360°. Ecco tutti i benefici dell'ortoterapia per le persone anziane.

Il contatto con la natura è da sempre considerato un toccasana per spirito e corpo; avere un rapporto con la terra e lavorarla aiuta ad alleviare lo stress e a portare sollievo a tutto l'organismo.

Si può dire che questo è il principio da cui parte l'ortoterapia. 

Ma questa ortoterapia cos'è?

Quando si parla di ortoterapia s'intende una terapia occupazionale che prevede la coltivazione di orti e giardini. E' una terapia dolce che porta numerosi benefici fisici, psicologici e sociali.

 

Ortoterapia per persone anziane

I benefici dell'ortoterapia sulle persone anziane

 

La terapia orticolturale è una vera e propria disciplina multisensoriale: i soggetti svolgono compiti come la semina, il giardinaggio, la sistemazione dell'orto e la raccolta dei frutti, vale a dire attività volte a stimolare tutti e cinque i sensi e a far acquisire nuove capacità.

I benefici di questa terapia sono numerosi e le controindicazioni totalmente nulle!

In primis lo stare all'aria aperta favorisce il rilascio di serotonina, allontana stress e depressione e aumenta le difese immunitarie rendendo così di buonumore la mente e più in salute il corpo.

Anche gli odori della natura giocano un ruolo estremamente benefico: il senso dell'olfatto è strettamente collegato alle emozioni e niente come i profumi della natura sa far provare sensazioni positive e coinvolgenti.

Altri benefici dell'ortoterapia per anziani sono indubbiamente lo sviluppo della mobilità, con un incremento di forza e resistenza, e il mantenere costante l'apprendimento.

In particolare le persone anziane tramite il lavoro con la terra possono sperimentare un nuovo senso di sè: essendo arrivate a uno stadio della vita in cui un'altra persona si prende cura di loro, prendersi a loro volta cura di un essere vivente fa sì che possano sentirsi utili e incanalare la loro voglia di dare affetto. 

Anche chi non fa ortoterapia può beneficiare di quanto questa disciplina porta alla luce: avere delle piantine di cui prendersi cura, passeggiare all'aria aperta chiacchierando con un amico, portare i nipotini al parco. Basta lasciarsi trasportare dai colori e odori della natura!

Inoltre fare attività di gruppo all'aria aperta è una meravigliosa occasione per socializzare in un ambiente positivo e favorevole.

Nella nostra RSA a Carmagnola (Torino) disponiamo di un grande giardino in cui proponiamo ai nostri Ospiti dei percorsi benessere nella natura, spesso vengono coinvolti in piccole attivittà, specie quando i bimbi fanno visita alla struttura.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp