Bonus sociale fragili in casa di riposo

My-AHA: un progetto di assistenza anziani a Torino

My-AHA è un progetto elaborato dall'Università di Torino che combina prevenzione e uso di moderne tecnologie nell'assistenza agli anziani, preventiva e non.

Si chiama My-AHA ed è un'iniziativa lanciata dalla città di Torino, in collaborazione con l'Università degli Studi; si tratta di un progetto di ricerca contro le demenze finanziato dall'Unione Europea, finalizzato a combattere la fragilità legata all'avanzare dell'età e a permettere alle persone di invecchiare in salute.

My-AHA è un acronimo che sta per My Active and Healty Aging e il progetto è iniziato nel 2016, con un'attività di ricerca che ha coinvolto una squadra di 16 gruppi di ricerca e aziende ITC dell'Unione Europea coordinati dal NIT, il centro Interdipartimentale di Neuroscienze dell’Università di Torino. 

Cuore operativo del progetto è l'Ospedale delle Molinette di Torino. Le iniziative per anziani a Torino sono sempre risultate positive e ben accolte dalla comunità e sono anche particolarmente utili, contando che il Piemonte è tra le prime regioni italiane con un'alta presenza di over 65. Inoltre si stima che solo in Piemonte, circa 30 persone su 1000 soffrano di una qualche forma di demenza, che è il tema centrale del progetto.

Ciò che il progetto My-AHA intende fare è rendere più semplice la diagnosi delle demenze caratteristiche dell'età senile e, parallelamente, promuovere la prevenzione tramite l'attività fisica, le relazioni sociali, la nutrizione e una cura generale del benessere della persona.

A beneficiare di quest'iniziativa non sono solo le persone anziane ma anche il Sistema Sanitario Nazionale: è l'Unione Europea a stimare che questo tipo di servizio possa ridurre di 12,5 milioni i giorni di ricovero ospedaliero.

Iniziative per anziani a Torino: come agirà My-AHA

Come abbiamo detto, l'obiettivo del progetto che vede coinvolti gli anziani a Torino è migliorare la qualità della vita degli over 65 e ridurre le spese sanitarie ove non richieste; prevenzione e, soprattutto, moderne tecnologie di ricerca sono gli ingredienti dell'iniziativa.

My-AHA intende sperimentare una piattaforma per anziani basata su tecnologie ICT (Information and Communication Technology) che sia in grado di rilevare con largo anticipo i potenziali sintomi che possono portare a una malattia senile. 

Per fare ciò le tecnologie utilizzate sono particolarmente all'avanguardia e comprendono, ad esempio, degli speciali occhiali di una nota ditta giapponese dotati di sensori capaci di tracciare e analizzare alcuni dati riguardanti la vita dell'anziano, come le misure vitali, qualità del sonno, la mobilità articolare e la postura. Giochi cognitivi e divertenti che stimolano la logica e la memoria completano il quadro, regalando anche un momento di svago.

Tutti i dati raccolti permettono di tenere sotto controllo lo stato di salute del soggetto, e nel momento in cui viene rilevato un potenziale rischio, My-AHA fornisce prontamente interventi mirati, sia mediante le modalità classiche che tramite le nuove tecnologie. 

Non è detto che questo progetto per anziani a Torino non allarghi le sue frontiere in futuro: segui il blog di Villa Serena per rimanere aggiornato su novità e consigli utili che riguardano il mondo degli anziani, la vita in casa di riposo e l'assistenza nella strutture RSA.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp