Bonus sociale fragili in casa di riposo

La solitudine degli anziani in estate

Alcuni consigli per evitare che gli anziani si sentano soli durante le vacanze

La solitudine degli anziani è un problema che si pone soprattutto in estate e spesso può trasformarsi per loro in patologia o depressione. Con l’arrivo delle vacanze infatti, capita spesso che le famiglie lascino i membri più anziani in casa da soli o in strutture permanenti, senza pensare a quanto invece loro soffrano questa condizione. 

La solitudine nell’anziano

La solitudine, soprattutto negli anziani, non è una cosa da sottovalutare e spesso deriva dalla nostra poca attenzione ai loro bisogni o necessità. L’anziano solo infatti somatizza la propria solitudine e il proprio malessere psicologico che poi diventa malattia. Gli anziani sono infatti fragili, ma allo stesso tempo hanno una dignità che li porta a non voler essere un peso per le famiglie e quindi a non voler essere aiutati, soprattutto durante le vacanze estive, ma sarà nostro compito quindi fare caso ai piccoli segni di una condizione disagiata interiore. Come ad esempio il fatto di non prendersi cura di sé e degli altri aspetti della propria vita, può essere il primo segno di mancanza di autosufficienza e di una difficoltà nello svolgere le normali attività quotidiane, che molto spesso sfociano in solitudine o depressione.

Villa Serena: un posto per stare insieme

Queste cose non accadono però a Villa Serena. Nella nostra casa di riposo non permettiamo ai nostri ospiti di sentirsi soli in alcun modo. L’amore della famiglia o degli amici infatti è il miglior deterrente alla depressione, un posto dove vengono assecondate tutte le loro esigenze e necessità. Attività di ogni tipo come musicoterapia, pet therapy, passeggiate nel nostro percorso benessere, feste, incontri con associazioni esterne ed eventi. Ogni momento della giornata è progettato per il benessere dei nostri ospiti, a livello fisico e psicologico.

anziani casa di riposo

La solitudine degli anziani può essere evitata con semplici accortezze: rendere gli anziani parte attiva di una comunità, permettere loro di dedicarsi alle passioni, trascorrere del tempo con loro, anche solo ascoltando le storie che hanno da raccontare con tutti i ricordi e le memorie del passato. I nostri anziani sono persone speciali e interessanti con una storia alle spalle che può solo arricchirci. E nella nostra RSA nessuno di questi aspetti è sottovalutato!

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp