Bonus sociale fragili in casa di riposo

Inserimento in casa di riposo o RSA: quando è necessario?

Quando si rende necessario l’ingresso in casa di riposo o in RSA di un proprio parente è importante, oltre che scegliere attentamente la giusta struttura per garantire il benessere della persona anziana, capire quando è opportuno fare questo passo.

Cerchiamo di capire quando è opportuno che un anziano venga inserito in una struttura, sia essa casa di riposo oppure RSA.

Quando ci prendiamo cura di un parente anziano ci sono molti aspetti che possiamo osservare per stabilire se la persona può continuare o meno a vivere da sola in modo indipendente. 

In particolare chiediamoci da subito se il livello di assistenza che possiamo fornire all’anziano è sufficiente e se le capacità di badare a se stesso dell’anziano sono recentemente cambiate.

Inoltre occorre tenere presente che se il nostro caro è in grado di ragionare da solo la decisione di spostarsi da casa deve essere il più possibile spontanea. Questo perchè vivere lontani dal proprio nucleo familiare può rappresentare inizialmente una fonte di stress fisico ed emotivo molto forte.

Quando è opportuno inserire una persona anziana in casa di riposo oppure in rsa? scopriamolo insieme.

Ecco alcune domande che possono aiutarci a fare la scelta giusta:

La persona anziana riesce a svolgere le attività quotidiane o alcune sono diventate difficili da gestire? 

Si sono verificati incidenti e di quale entità? Avete pensato ad un piano nel caso si verificasse un’emergenza? E’importante in questi casi che ci siano persone vicine in grado di assistere l’anziano in circostanze e situazioni di pericolo.

Da un punto di vista psicologico la persona anziana è ancora socialmente attiva o vive in casa isolata? 

La mancanza di compagnia può esporre gli anziani più vulnerabili a problemi di cuore e altre malattie. Trasferirsi in un posto in cui abbiano intorno altre persone potrebbe essere la soluzione migliore per reintegrarsi socialmente.

Come si nutre la persona anziana? La nutrizione è un aspetto fondamentale per la salute degli anziani e occorre capire se stanno mangiando bene o se starebbero meglio in un posto in cui personale qualificato si assicuri che seguano una dieta equilibrata.
Un parere importante da tenere in considerazione è poi quello del medico curante o del geriatra che sapranno giudicare le condizioni dell’anziano in modo più oggettivo.
 

Se avete un parente che necessita di un livello di assistenza medio o elevato contattate la nostra RSA e prenotate una visita della struttura. Villa Serena, si trova nel cuore di Carmagnola a due passi dal centro. La residenza, comoda anche per chi vive a Torino e provincia, dispone di un grande parco, aree comuni per il relax e la socializzazione, tutte le camere sono dotate di ogni comfort.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp