Bonus sociale fragili in casa di riposo

Quali sono i migliori hobby per anziani?

Come trascorrere la terza età con la giusta dose di spensieratezza e motivazione

Oggi la terza età non è più vista come un limite, quanto piuttosto come un vera e propria seconda opportunità. Può suonare strano, ma l’idea di potersi dedicare a tempo pieno alle proprie passioni è un’arma in più per affrontare con spensieratezza questa particolare fase della vita. 

Tuttavia non possiamo nascondere che l’enorme scelta di attività da svolgere rischia di disorientare, se non addirittura scoraggiare. Per questo abbiamo selezionato i migliori hobby per anziani da prendere assolutamente in considerazione per tenersi in forma e vivere con il sorriso tatuato sul volto.

Attività mentale per anziani

Se non si tiene in allenamento prima di tutto la mente, allora tutto il resto non potrà essere vissuto con la giusta spensieratezza. Ecco qualche passatempo casalingo per anziani che aiuta a conservare la lucidità:

-Leggere e informarsi (romanzi, saggi, giornali e news sul web)

-Imparare cose nuove, magari iscrivendosi ai corsi dell’Università della terza età

-Dedicarsi a giochi o rompicapi come ad esempio cruciverba, sudoku, enigmistica e puzzle

Non dimentichiamoci però anche di tutti quegli hobby creativi come scrivere, dipingere, suonare, costruire, utili a produrre quotidianamente stimoli nuovi e a porsi sempre nuovi traguardi.

Attività fisica per anziani

Dopo aver allenato a dovere la mente, è arrivato il momento di fare la stessa cosa con il corpo. Lo sport è sicuramente l’attività per anziani che più si addice al mantenimento di una salute fisica ottimale. In particolar modo attività quali correre, andare in bicicletta e allenamento con carichi leggeri in palestra possono preservare il corpo da eventuali acciacchi e fastidi comuni delle terza età.

Altre validissime alternative potrebbero essere l’orto fai da te, che assicura una buona dose di sana fatica all’aria aperta, oppure l’iscrizione ad un corso di ballo. La seconda aggiunge inoltre un fattore indispensabile per il benessere dell’anziano, ovvero la socializzazione.

Passatempi per anziani: viaggiare

Il viaggio non è uno dei tanti passatempi per anziani, ma uno stile di vita necessario ad alimentare il piacere della scoperta e a saziare la propria curiosità. A maggior ragione quando si dispone di abbastanza tempo libero da trascorrere nei luoghi che avreste sempre voluto conoscere ma che, per un motivo o per l’altro, non siete mai riusciti.

La soluzione più adatta per incominciare una nuova giovinezza, arricchendosi di conoscenza e accendendo qual senso di meraviglia che magari da molto tempo era rimasto sopito.

Impegnarsi nel sociale

Mettere a disposizione il proprio tempo libero per aiutare le altre persone è il percorso migliore per sentirsi ancora effettivamente parte attiva della società. Un numero sempre maggiore di pensionati aderisce ad associazioni e Onlus contribuendo significativamente a sgravarle da situazioni piuttosto complesse. 

Ma le opzioni non finiscono certo qua. È possibile infatti aderire anche ad alcuni progetti di riqualificazione urbana, oppure proporsi come volontari presso la Croce Rossa e entrare a far parte della Protezione Civile.  

I consigli di Villa Serena

Residenza Villa Serena è una casa di riposo con sede a Carmagnola (TO) specializzata in ogni livello di intensità assistenziale. L’obiettivo della nostra RSA consiste nel garantire ad ogni ospite il supporto più adatto alle proprie esigenze; organizziamo una routine piena di stimoli e divertimenti grazie alle numerose attività ricreative quali Pet-therapy e musicoterapia, oltre a monitorare costantemente la salute psico-fisica del paziente.

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione!

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp