Bonus sociale fragili in casa di riposo

1 ottobre giornata mondiale delle persone anziane

Il 1 ottobre celebriamo la giornata degli anziani, un'occasione importante per ricordare quanto sia preziosa la loro presenza nella società e nel nostro nucleo familiare.

Oggi 1° ottobre si festeggia la giornata mondiale delle persone anziane. Questa giornata ha l'obiettivo di sensibilizzare e accrescere la consapevolezza sui temi relativi agli anziani sia per quanto riguarda le difficoltà specifiche di questa fase della vita, sia per ricordarci l'importanza del loro ruolo.

La ricorrenza della giornata internazionale dell'anziano è stata istituita nel 1990 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite. Il presidente ONU Ban Ki-moon invita tutti a prendere attivamente parte nel favorire la completa integrazione degli anziani nella società; ciò valorizza la dignità della persona anziana e anche la società può trarre ampi benefici da questo scambio.

L'anzianità è una tappa evolutiva ricca e importante, parte integrante e traguardo della vita di ogni essere umano. Come ogni fase della vita, l'anzianità porta con sè dei benefici ma anche delle difficoltà: se da una parte una persona che ha così tanta vita alle spalle raggiunge uno stadio ricco di esperienza e saggezza, dall'altra parte la possibilità che è lasciata loro di esprimerla e trasmetterla non è ancora sufficiente.

L'obiettivo è guidare le generazioni più anziane a prendere parte integrante nella società facendo comprendere quanto il loro contributo, così ricco di vita vissuta, sia prezioso tanto per chi lo da quanto per chi lo riceve.

E' importante che le persone anziane possano continuare a sentirsi utili e a vivere una vita piacevole e appagante, ancora ricca di stimoli e di sensazioni positive. Tra i lavoretti di bricolage edi cucito, un'attività che mantiene il cuore giovane è senza dubbio essere un nonno.

Il contatto diretto tra la generazione più anziana e quella più giovane è un prezioso momento di scambio dove i più piccoli apprendono dal vissuto dell'anziano, che riceve in cambio momenti spensierati dove può trasmettere il proprio sapere e donare il proprio affetto.

giornata degli anziani

Proprio per questo alla Residenza Villa Serena è in atto il "progetto anziani e bambini" che mette in relazione i nostri ospiti con i bimbi degli asili di Carmagnola.

La Residenza Villa Serena mette al centro dell'attenzione il ruolo dell'anziano come figura importante di conoscenza e saggezza. 

In occasione della giornata mondiale degli anziani, Villa Serena vi invita a rivolgere un grato e affettuoso pensiero alle persone anziane che fanno parte della nostra vita e invita tutti quanti a trovare un momento di dialogo per favorire di questo prezioso scambio reciproco.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp