Bonus sociale fragili in casa di riposo

Attività fisica e salute dell’anziano

Uno stile di vita sano è senza dubbio la base per trascorrere una vecchiaia lunga e serena.

Le buone abitudini alimentari e una regolare attività fisica possono prevenire molti problemi di salute. Alcuni benefici, come un miglioramento della capacità cardiovascolare, si vedono fin da subito mentre altri si possono verificare solo dopo lunghi periodi di pratica costante dell’attività fisica. 

Questo non significa che la persona anziana debba fare “sforzi” o “attività esagerate”, infatti questo nella maggior parte dei casi non sarebbe possibile e, cosa ancora più importante, non sarebbe per nulla salutare. Fare attività fisica per l’anziano significa movimento dolce, camminare, fare piccoli esercizi assistiti di equilibrio, esercizi a corpo libero o con manubri.

Per assistere in modo completo gli ospiti all’interno della nostra casa di riposo è presente un locale adibito alla fisioterapia, attrezzato di parallele, spalliera e attrezzi vari per favorire il rinforzo muscolare globale e la ripresa della deambulazione fin dalle prime fasi. La fisioterapia in casa di riposo è un’attività fondamentale e comprende anche la rieducazione funzionale che ha l’obiettivo di favorire la ripresa e/o il miglioramento di abilità motorie che sono andate perse, o che hanno subito un peggioramento a seguito di patologie preesistenti o che sono pervenute durante la degenza. Presso la struttura e’ possibile quindi usufruire di un trattamento mirato alla singola problematica, o più generalizzato, che coinvolge più ospiti contemporaneamente come le fisioterapie di gruppo. Allo stesso tempo, però, si lavora anche per mantenere le abilità psico-fisico ancora presenti.

A Villa Serena operano due fisioterapiste in collaborazione e cooperazione con le altre figure professionali, quali infermieri, direttore sanitario e operatori socio-assistenziali e partecipano come lavoro di equipe alla compilazione dei piani Assistenziali Individuali (PAI) e alla valutazione individuale dell’ospite al momento di un nuovo ingresso in struttura.

Villa Serena inoltre assicura un’adeguata fornitura di ausili per la deambulazione e la messa in sicurezza dell’ospite (carrozzina, tavolini, fasce pelviche,…) in stretta collaborazione con il servizio di riabilitazione e protesica dell’ASL di Carmagnola.

Importanza della fisioterapia per l'anziano in casa di riposo o rsa

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp