Bonus sociale fragili in casa di riposo

Come utilizzare i farmaci omeopatici per gli anziani

Alcuni medici indicano i farmaci omeopatici e rimedi naturali per alleviare dolori muscolari e articolari negli anziani

Quali sono i vantaggi e come utilizzare gli antinfiammatori omeopatici?

Il passare dell’età per gli anziani, comporta anche qualche disturbo dal punto di vista delle articolazioni e dei muscoli ed anche un minimo movimento a volte, può provocare danni maggiori. Se questi vengono trascurati poi, possono anche prolungarsi nel tempo. È per questo che alcuni medici consigliano l’uso di farmaci omeopatici per alleviare questi dolori; grazie alle alte diluizioni infatti, questi non presentano in genere una tossicità chimica, controindicazioni e interazioni farmacologiche, così che possano essere associati ad altri farmaci.

Antinfiammatori omeopatici per il mal di schiena

La lombalgia, o meglio conosciuta come “mal di schiena” colpisce almeno una volta nella propria vita circa il 40% delle persone. Questa è un dolore connesso a muscoli e ossa della colonna vertebrale che può avere cause diverse. Il mal di schiena può essere acuto, con un dolore breve ma intenso, oppure cronico, caratterizzato quindi da un dolore meno acuto ma più duraturo nel tempo. Nel caso di lombalgia acuta, questa può essere legata a distorsioni o stiramenti muscolari dovuti a sforzi fisici, nel caso di persone anziane, quando questi sollevano oggetti troppo pesanti. Per alleviare rapidamente il dolore, in questo caso si consigliano dei farmaci omeopatici poco invasivi, come ad esempio la crema a base di Arnica montana che, massaggiata sulla zona dolente, ne allevia il dolore in pochi giorni.

Dolori articolari: come curarli con farmaci omeopatici

Tipici della terza età sono anche i dolori articolari, spesso causati dall’usura delle articolazioni, soprattutto quelle mobili. Questi dolori possono dipendere anche da diversi fattori, patologici e non, come artrite, obesità, influenza e osteoporosi. Anche in questo caso si consiglia l’utilizzo di crema a base di Arnica montana applicata sulle zone interessate per almeno 2 o 3 volte al giorno, così da placare il dolore e far riassorbire un ipotetico gonfiore.

anziani-farmaci-omeopatici

Dolori muscolari cronici e farmaci omeopatici

Nel caso in cui siano presenti invece dei dolori muscolari cronici, esistono degli antinfiammatori omeopatici in granuli,da assumere a digiuno per 2 o 3 mesi, che alleviano decisamente il dolore e non comportano l’assunzione di altri medicinali più invasivi. 

In ognuno di questi casi però, ti consigliamo di contattare il tuo medico di famiglia per trovare la giusta cura al tuo caso specifico.

Sicuramente un’attività fisica non violenta, come anche solo delle semplici passeggiate, evitare sforzi eccessivi e preferire movimenti “dolci”, possono aiutare articolazioni e muscoli a rimanere in forma, in allenamento e a non dover ricorrere a soluzioni riparatorie. Proprio come succede a Villa Serena, la nostra casa di riposo, che dispone di ampi spazi e di un giardino molto grande e un percorso benessere, in cui i nostri ospiti possono trascorrere le proprie giornate in tutta tranquillità.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp