Bonus sociale fragili in casa di riposo

Estate, caldo e zanzare: alcuni consigli per alleviare il fastidio delle punture d’insetto

Con l’arrivo dell’estate insieme al caldo arrivano anche insetti e le tanto odiate zanzare che possono rappresentare un rischio per le persone anziane.

Le punture d’insetto ed in particolare quelle di zanzara possono causare lesioni cicatriziali, sebbene in genere molto piccole, in seguito a sfregamento prolungato. In casi, fortunatamente, rari possono insorgere reazioni allergiche più o meno severe fino allo shock anafilattico vero e proprio.

Quando le persone anziane vengono punte da zanzare e altri insetti è molto importante adottare delle piccole accortezze per limitare i danni e il dolore. Tra i migliori rimedi per alleviare il dolore di una puntura di zanzara c’è il consiglio di applicare del ghiaccio avvolto in un panno morbido sulla puntura, adoperare una crema a base di cloruro di alluminio o bagnare la puntura con alcune gocce di una soluzione a base di acqua e sale. Per alleviare il prurito anche se solo per qualche istante di sollievo si può strofinare la zona con un pezzo di allume di rocca. Si possono inoltre scegliere creme, unguenti, pomate, oli formulati e rimedi preventivi prodotti con ingredienti naturali in erboristeria o specifici articoli farmacologici reperibili in farmacia.

Come difendere le persone anziane dalle punture di zanzara

Cosa NON dobbiamo fare

Quando si viene punti inoltre è assolutamente sconsigliato grattarsi, coprire la puntura con dell’ammoniaca, applicare lozioni anti-zanzare su ferite o piaghe già esistenti e applicare prodotti insetto-repellente in caso di ipersensibilità a una delle sostanze contenute nel prodotto.

In caso di punture multiple 

In caso di punture multiple è necessario inoltre avvertire il proprio medico curante o, in caso di malore visibile, allertare i soccorsi sanitari dal momento che queste possono talvolta essere responsabili di reazioni allergiche importanti in grado di portare a loro volta ad uno skock anafilattico.

Alcuni consigli per prevenire danni e difendersi dalle zanzare

Per quanto possibile non bisognerebbe aprire le finestre senza zanzariere nelle ore notturne durante le quali gli insetti sono particolarmente attivi. Alcuni studi scientifici hanno poi evidenziato che le zanzare sono attirate da alcuni colori e quindi il consiglio è di non vestirsi di nero e rosso seguiti da grigio e blu. Evitare di passeggiare in prossimità di zono molto umide o vicino a specchi d’acqua anche piccoli. Possono essere molto utili salviettine repellenti e stick. 

Dal punto di vista ambientale comuni e strutture in genere devono far eseguire una disinfestazione ogni anno e promuovere l’utilizzo di dispositivi anti zanzare o semplicemente accendere gli zampironi.

Per evitare di diventare un bersaglio facile delle zanzare può essere utile anche prestare una particolare cura all’alimentazione. Frutta, verdura, yogurt e prebiotici fungono infatti da antiossidanti e possono aiutare ad alzare le difese immunitarie contro le zanzare mentre gli alcolici e i cibi grassi sembra invece che le attirino.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp