Bonus sociale fragili in casa di riposo

Nutrirsi bene per invecchiare felici: l'importanza di una proposta alimentare di qualità in casa di riposo

Il benessere parte dall’alimentazione e nelle persone anziane è fondamentale mangiare in modo sano per contrastare attivamente l’invecchiamento.

La scienza oggi è concorde nel ritenere l’alimentazione sana un caposaldo per mantenere il corpo attivo e contrastare l’invecchiamento. Un’alimentazione equilibrata è davvero la chiave per trascorrere una vecchiaia in salute.

Mano a mano che l’età avanza il corpo di ogni individuo si modifica dal punto di vista fisiologico, l’attività fisica viene generalmente ridotta e inevitabilmente insorgono piccoli e grandi problemi di salute. Questi fattori influiscono pesantemente sull’assunzione e sull’assimilazione dei nutrienti e pertanto nella persona anziana diventa fondamentale seguire una dieta appropriata in grado di fornire il giusto apporto di nutrienti in base alle reali esigenze del corpo.

Oggi in Italia si parla sempre più spesso del problema della giusta alimentazione delle persone anziane, sia di quelle che vivono nelle proprie abitazioni sia di quelle che sono inserite stabilmente in strutture ospedaliere o in case di riposo ed RSA.

A Villa Serena il tema dell’alimentazione è molto sentito e per tutti i nostri ospiti la dieta è particolarmente curata. 

Grazie ad una grande cucina interna, moderna e funzionale, tutti i cibi vengono cucinati freschi ogni giorno. Questo garantisce una dieta varia e completa che contribuisce a mantenere un sano stile di vita per i nostri ospiti.

Dalla colazione ai pasti principali nessuna portata viene lasciata al caso: ingredienti di prima qualità vengono utilizzati per ogni pietanza ed i menù seguono le linee guida dettate dai nutrizionisti delle ASL.

La corretta nutrizione delle persone anziane
La nostra cucina interna ci consente di cucinare i cibi sul momento

Villa Serena offre non solo sicurezza, igiene e attenzione nella preparazione del cibo ma svolge quella funzione fondamentale di monitoraggio della nutrizione della persona anziana che spesso viene a mancare in molte strutture. Il nostro personale presta molta attenzione affinchè ogni ospite si nutra in modo adeguato e copra ogni giorno il proprio fabbisogno di calorie. La giusta alimentazione è sempre di grande aiuto per migliorare le condizioni fisiche dell’anziano e molte volte può far evolvere positivamente anche le patologie da cui la persona è affetta. 

Inoltre occorre sottolineare che un pasto sano e gradevole va oltre l’aspetto nutrizionale coinvolgendo a tutti gli effetti anche l’aspetto relazionale dell’anziano che trova nel momento del pasto un momento piacevole di scambio emotivo con le altre persone.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp