Bonus sociale fragili in casa di riposo

Come scegliere le scarpe giuste per la terza età

Un dettaglio importante, che molto spesso però si trascura.

Con l’arrivo di settembre, tornano anche i periodi in cui si possono ricominciare a fare lunghe passeggiate pomeridiane, in città, al parco o ai giardini, come quello di Villa Serena per esempio, magari con i propri nipoti a fare da spola. Ma per farlo, si devono scegliere anche le calzature giuste, perché con l’avanzare dell’età aumentano anche i disturbi e le patologie del piede e si modifica in automatico anche la postura, l’appoggio e il modo di camminare, rendendo necessarie a volte anche lezioni di ginnastica posturale. Scegliere le scarpe giuste infatti, risulta necessario per evitare poi spiacevoli cadute, oltre che permetterci di vivere in maniera attiva e sana. Ma questo non significa però acquistare delle scarpe esteticamente brutte, solo perché comode.

In base a cosa scegliere le scarpe più adatte per la terza età?

Le scarpe, soprattutto a quest’età, devono garantire sicurezza, comfort, ma senza dimenticare di doversi adattare bene al piede senza causare lesioni, infiammazioni e disturbi vari. Questo però ci porta a pensare che non esiste una scarpa che sia perfetta per i piedi di tutti e soprattutto in tutte le fasi della nostra vita. 

Per scegliere le scarpe più comode per camminare infatti, si devono considerare tutte le patologie del piede, le varie deformazioni presenti (come l’alluce valgo, che necessita quindi di scarpe con larghezza specifica), l’arcata plantare interna che si abbassa, i piedi che possono iniziare a gonfiarsi, lo spazio tra le dita del piede e la punta delle scarpe, così da garantire il comfort necessario ad una persona anziana.

come-scegliere-scarpe-giuste

Oltre alla dimensione della scarpa, va anche considerata la stabilità e quindi che la parte posteriore sia stabile e ben piantata al suolo. 

La scelta di solito ricade quindi sempre sulle scarpe ortopediche, più o meno leggere in base anche ai propri bisogni e alle esigenze del proprio piede. Se si hanno infatti dei problemi di circolazione periferica, è consigliato orientarsi verso scarpe ortopediche leggere, morbide e che non stringano troppo il piede.

Scegliere le scarpe giuste quindi è, soprattutto per un anziano, necessario a garantirgli il comfort adatto ai propri piedi, secondo i suoi disturbi, e una stabilità e postura che devono farlo vivere in maniera sana e tranquilla, permettendogli di compiere tutte quelle attività che altrimenti non potrebbe fare con una scarpa sbagliata e scomoda.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp