Bonus sociale fragili in casa di riposo

Come scegliere la casa di riposo e la struttura RSA per i propri cari

La scelta di trasferire un parente anziano in una struttura specializzata non sempre è di facile risoluzione e spesso è dettata da semplici criteri di vicinanza di una struttura alla propria abitazione piuttosto che di qualità della stessa.

Per rendere il più possibile graduale e piacevole il passaggio da casa propria ad una casa di riposo occorre scegliere con cura la struttura più adatta ai propri cari. I criteri di scelta possono essere svariati, alcuni tra i più importanti sono senza dubbio i seguenti:

- scegliere una struttura specializzata adatta ad accogliere la persona anziana con un livello di assistenza adeguato al livello di autosufficienza (sarà quindi opportuno ad esempio scegliere una RSA se la persona è non autosufficiente).

- la struttura per anziani deve garantire personale qualificato e personale medico presente in struttura in modo costante per garantire sempre un elevato livello di assistenza e monitoraggio.

- quando possibile scegliere una struttura dotata di aree verdi dove gli anziani possano fare passeggiate e stare all’aria aperta

 

L'esterno della nostra casa di riposo vicino a Torino
Gli ambienti comuni della nostra casa di riposo sono accoglienti e piacevoli

- prestare molta attenzione all’offerta alimentare proposta dalla struttura; l’alimentazione delle persone anziane è molto importante e le case di riposo che offrono un servizio di cucina interno sono in grado di garantire la somministrazione di cibi freschi e genuini ogni giorno.

Socializzazione e animazione: anche questo aspetto è molto importante affinchè l’anziano si trovi in un ambiente vivo e ricco di stimoli che favoriscano i rapporti sociali con gli altri ospiti della struttura.

Ambiente accogliente: l’ambiente in cui vive l’anziano deve essere accogliente e familiare, possibilmente anche la stanza deve poter essere personalizzata per ricreare l’intimità e le sensazioni dell’ambiente domestico.

Tutto questo è alla base dell’offerta della nostra residenza per anzianiVilla Serena oltre che casa di riposo è anche RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) e  rappresenta una scelta ideale per tutti coloro che abitano a Torino o nella prima cintura della città che vogliono una casa di riposo comoda per essere vicini ai propri cari. Villa Serena infatti si trova nel centro di Carmagnola, immersa nel verde, a soli 15 minuti da Torino.

Il parco della nostra casa di riposo RSA

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp