Bonus sociale fragili in casa di riposo

Tutte le attività di animazione svolte a Villa Serena

Perché il benessere mentale dei nostri ospiti è importante come il benessere fisico.

Quando si diventa ospiti di una casa di riposo, è come se si fosse sradicati all’improvviso dalle proprie abitudini e si pensa che non possano tornare mai più. Tutto ciò a Villa Serena non è permesso. Il nostro staff super qualificato infatti, oltre a prendersi cura dal punto di vista medico dei nostri ospiti, assicura cura anche il benessere mentale. Perché è quello che fa affrontare loro le giornate. Ecco perché abbiamo le nostre amate cuoche che cucinano loro manicaretti squisiti ogni giorno per ogni pasto, per farli sentire a casa loro anche per quanto riguarda le loro abitudini culinarie, con un occhio sempre attento anche ad un’alimentazione sana ma che dia quel sapore aggiunto ai cibi che mangiano.

L’animazione a Villa Serena 

Oltre a tutti quei confort che sono garantiti quotidianamente nella nostra casa di riposo in provincia di Torino, il nostro obiettivo è quello di mettere al centro la persona e il rapporto umano. Ecco perché i nostri ospiti non trascorrono le giornate nella noia e nell’ozio, ma invece vengono offerte loro opportunità che permettano poi di riappropriarsi della propria quotidianità e autonomia, partecipando per esempio a feste a tema, alle nostre iniziative quotidiane e ai giochi che vengono organizzati per loro.

Con una programmazione mensile pensata da professionisti laureati in scienze dell’educazione e con la direzione della nostra animatrice professionista, vengono pensate ed organizzate in occasioni speciali: feste, compleanni, ricorrenze con intrattenimento e musica; oppure attività occupazionali come cucito, giardinaggio; giochi di società, come la tombola e i tornei a carte; momenti di socializzazione con la realtà esterna del territorio, come la Sagra del Peperone o la collaborazione con scolaresche, asili infantili o associazioni di volontariato. 

Giovedì di svago

Tra le tante attività proposte dalla nostra casa di Riposo, quella che rimane fissa negli anni, è il giovedì di svago: una giornata dedicata a tutte quelle attività che non si svolgono durante gli altri giorni della settimana, come uscite per lo shopping, merende fuori porta, passeggiate nei parchi, che avvengono grazie all’ausilio di volontarie dell’AVULSS e di alcune operatrici, che conoscono da anni la nostra RSA e i suoi ospiti.

Le attività ricreative di intrattenimento rientrano quindi in un progetto in cui è l’anziano al centro dell’attenzione, in cui le varie attività di animazione creano un clima di gioia e stimolano corpo e mente così che la permanenza a Villa Serena sia una vacanza a tempo indeterminato e non una costrizione da parte di terzi.

Visita il nostro sito e scopri quali sono le altre attività proposte nella nostra casa di riposo.

 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp