Bonus sociale fragili in casa di riposo

Allergia stagionale e anziani: i sintomi e i rimedi naturali

La primavera porta con sè l'arrivo delle allergie stagionali dovute all'impollinazione: conoscere i sintomi permette di correre ai ripari e si può fare anche tramite rimedi naturali.

Con l'arrivo della primavera le giornate si allungano e l'umore migliora ma per chi soffre di allergie stagionali questo periodo è considerato particolarmente per la comparsa dei primi pollini e dei primi sintomi dell'allergia primaverile. Sono molte infatti le persone affette da quest'allergia e non è raro che anche gli anziani si trovino alle prese con le allergie stagionali dovute alla pollinazione. 

Prima di parlare dei sintomi e dei rimedi naturali alle allergie stagionali vogliamo però fare una digressione sulla natura delle allergie, che il Dottor Attilio Speciani, allergologo e immunologo spiega così: "Fino a poco tempo fa, l'allergia era considerata in medicina un difetto dell'organismo, mentre oggi è possibile parlare di allergia come difesa. Tutti nasciamo allergici e intolleranti, è solo il controllo attivo del singolo individuo a fare la differenza tra chi mantiene la tolleranza e chi questa tolleranza la perde.".

Il Dott. Speciani spiega anche come l'alimentazione e l'ambiente in cui viviamo abbiano una discreta influenza sulla reattività allergica; fare attenzione ed entrare in contatto con meno sostanze irritanti possibili potrebbe essere quindi uno strumento di prevenzione.

Le allergie possono colpire qualsiasi fascia d'età ma i sintomi risultano più impattanti su un organismo più fragile come quello degli anziani, vediamo allora come riconoscere i sintomi dell'allergia per poterla arginare il prima possibile.

Allergia primaverile: i sintomi

Quando l'allergia è stagionale -dovuta quindi all'impollinazione e non ad acari o polvere, presenti tutto l'anno- è anche chiamata febbre da fieno. I sintomi di questo tipo di allergia sono analoghi a quelli della rinite allergica generica, non sono difficili da riconoscere e coinvolgono prevalentemente gli occhi, il naso e le vie respiratorie.

I sintomi più tipici della febbre da fieno o allergia stagionale comprendono:

    • Starnuti frequenti 
    • Riduzione del senso dell'olfatto
    • Prurito nasale e al palato
    • Sensazione di naso chiuso e occlusione
    • Arrossamento degli occhi e lacrimazione

L'allergia stagionale negli anziani: sintomi e rimedi

Se non adeguatamente curata, un'allergia può progressivamente sfociare in asma bronchiale, che porta difficoltà respiratorie a causa dell'infiammazione e costrizione di bronchi e zona toracica.

Ora che abbiamo capito come riconoscere i sintomi dell'allergia stagionale vediamo alcuni rimedi naturali per concederci un po' di sollievo dalla fastidiosa allergia.

Rimedi naturali contro l'allergia

Quando il nostro organismo entra in contatto con un allergene la sua reazione naturale è quella di rilasciare istamina, la proteina scatenante della reazione allergica.

Esistono diversi rimedi naturali alle allergie di primavera che aiutano ad arginare la produzione di istina da parte dell'organismo. Vediamo insieme alcuni antistaminici naturali per contrastare i sintomi allergici:

 Vitamina C: la Vitamina C è considerata uno dei più potenti antistaminici naturali, in grado di contrastare la produzione di istina e di favorire la disintossicazione contemporaneamente; si può assumere con appositi integratori oppure tramite l'alimentazione con agrumi e frutti aciduli, alcune verdure fresche come lattuga, spinaci e broccoli e alcuni ortaggi freschi come broccoli, cavoli, pomodori e cavolfiori;

• Omega3: l'Omega3 è utile a contrastare i sintomi allergici in quanto possiede buone proprietà antinfiammatorie; il modo più sano per assumere Omega3 in caso di allergia è tramite oli di semi, come ad esempio quelli di lino;

• Tè verde e rooibos: il tè verde favorisce la disintossicazione dell'organismo e contribuisce a ridurre la produzione e il rilascio di istamina grazie all'alto contenuto di quercitina e catechina, due importanti antiossidanti e antistaminici; il rooibos è un tè rosso che contribuisce con un'azione antinfiammatoria;

• Erbe aromatiche e officinali: le migliori erbe per ridurre il rilascio di istamina sono la camomilla, il basilico, l'echinacea e il finocchio; queste erbe si possono assumere tramite decotto o sottoforma di estratti erboristici in capsule;

Questi rimedi naturali sono utili per contrastare l'allergia negli anziani e non presentano controindicazioni ma ricordiamo che noi stiamo proponendo alcuni rimedi dolci per tamponare i sintomi; in caso di rinite allergica grave, specie in una persona anziana, consigliamo comunque di rivolgersi al proprio medico. 

Nella nostra Casa di riposo e RSA disponiamo dell'adeguato personale medico per monitorare la salute dei nostri ospiti e fornire assistenza a coloro che lo necessitano.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp